Scontro Governo-ArcelorMittal sull’ex Ilva. Patuanelli: “Lo scudo era una scusa”.
ROMA – Si riaccende lo scontro tra Governo e ArcelorMittal sull’ex Ilva. Nell’ultimo incontro con i sindacati il ministro Patuanelli ha definito “inaccettabile” il piano presentato dalla multinazionale.
“Con il trascorrere del tempo – avrebbe detto il ministro dello Sviluppo Economico nell’incontro – abbiamo capito che lo scudo penale era una scusa per restituire gli impianti. Il loro piano è inaccettabile per due motivi: mette in discussione i livelli occupazionali e il piano di investimenti allungandone a dismisura il tempo. Di sicuro il Covid ha inciso sull’economia. L’accordo del 4 marzo, però, doveva essere un punto di partenza. Esiste un contratto e un accordo sindacale“.
Gualtieri: “Per noi è inadeguato”
Nel vertice è intervenuto anche il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Il titolare del Dicastero ha definito “inadeguato” il piano presentato da ArcelorMittal al Governo.
“Questo progetto va ben oltre l’adattamento agli effetti del Covid-19. Questo piano si distacca sostanzialmente dall’accordo del 4 marzo e non è una base accettabile“, ha concluso l’esponente democratico.
L’ultimatum dei dem: “Il tempo è scaduto”
Un tavolo ricco di tensione con i sindacati che chiedono alla maggioranza un cambio di passo sulla vicenda. “Il tempo è scaduto – ha ricordato il leader di Uilm Rocco Palombella citato da Repubblica – usciamo dal ricatto di Mittal. Prendere il miliardo e mezzo e investitelo sui lavoratori, mettendoli in sicurezza e tutelando la loro occupazione. Il piano industriale presentato da Mittal venerdì per noi non esiste rispeditelo al mittente come l’accordo del 4 marzo“.
E aggiunge: “I lavoratori sono disperati e in Cassa Integrazione a 900 euro al mese. Gli impianti sono fermi e cadono a pezzi. Vi dovete interessare della vita dei lavoratori. Ci sono gravi responsabilità della politica. Dovete dire come volete tutelare 20mila tutelare“. Possibile presto un nuovo incontro tra il premier Conte e Mittal per arrivare ad una soluzione.